PROGETTAZIONE E FORNITURA DI CARPENTERIA STRUTTURALE IN CORTEN B: “ALBERO DELLA VITA”

L’opera, di grande complessità progettuale e realizzativa, è stata interamente realizzata e pre-assemblata presso il nostro stabilimento; successivamente ci siamo occupati del trasporto ed installazione presso il cliente finale. Il progetto ci ha visti coinvolti fin dalle fasi preliminari di studio e progettazione costruttiva. Questi i principali dettagli dell’opera:

L’Albero della Vita, il fulcro del progetto, è interamente realizzato in vetro e acciaio. Ha una struttura in carpenteria metallica costituita da colonne a tronco di cono in lamiera di acciaio COR-TEN tipo B S355J0W presso-piegate e saldate a cordone continuo su tutta la lunghezza. La copertura a forma circolare sagomata ha un diametro di circa 14 metri, formata da elementi in ferro piatto 200×8 mm ricavati da lamiera COR-TEN assemblati e saldati tra loro a maglia quadra, struttura ausiliaria per il supporto delle vetrate perimetrali formanti la teca realizzata in tubo strutturale Ø8.

La struttura è completata da una Pensilina in acciaio e da corridoi di collegamento realizzati in profilati composti, lamiera di acciaio COR-TEN, tubolari struttural.

L’opera è stata interamente realizzata in conformità al D.M. 14 Gennaio 2008. Riporta la marcatura CE secondo la Normativa UNI EN 1090-1.